La Liguria è certamente tra le Regioni più penalizzate da questa riforma“. Questa la dichiarazione del Senatore Maurizio Rossi (GM-Liguriacivica) a margine del voto sulla riforma del Senato.
“Hanno vinto i voti determinanti dei Verdini, degli Alfano – continua Rossi – e in particolare dei bravissimi lobbisti delle regioni autonome che, garantendo i loro voti a questa maggioranza, hanno ottenuto di tutto e di più per le loro Regioni.”
Pensate che se oggi la Val d’Aosta con 150 mila abitanti eleggeva 1 senatore e la Liguria 8, ora la Val d’Aosta ne eleggerà 2 come la Liguria. Anche le due province autonome di Trento e Bolzano ne avranno 2 a testa.
Con la riforma che si dovrà votare, quindi, le tre realtà autonome avranno 6 senatori con 1,2 milioni di abitanti e la Liguria con 1,5 milioni avrà 2 senatori!
Altro punto cruciale – seguita Rossi – è l’emendamento del Senatore Ranucci che mirava a ridurre a 12 il numero delle Regioni, cosa che condivido totalmente e che avrei sottoscritto avendo già presentato emendamenti in tal senso su altri provvedimenti. L’emendamento invece è diventato solo un Ordine del Giorno che, guarda caso, viene già segnalato come ininfluente sulle Regioni a statuto speciale come sottolineato dal Fvg in un comunicato stampa.”

Per questi motivi – conclude Rossi – e per altri aspetti della legge, nonché per come si sono composte le maggioranze in Aula su questa riforma costituzionale, ritengo giusto non partecipare al voto.”

Leggi l’articolo del Secolo XIX: Rossi, Liguria molto penalizzata dalla riforma del Senato

Leggi l’articolo del Giornale della Liguria: Il Senato ligure falcidiato dalla riforma

I principali siti che hanno ripreso la notizia:

http://www.sanremonews.it/2015/10/13/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/riforma-del-senato-senatore-maurizio-rossi-la-liguria-e-certamente-tra-le-regioni-piu-penalizza.html

http://www.cittadellaspezia.com/Liguria/Politica/Liguriacivica-Rossi-Questa-riforma-del-192643.aspx

http://politica.diariodelweb.it/politica/articolo/?nid=20151013_354314

http://www.primocanale.it/notizie/riforma-senato-rossi-liguria-tra-le-regioni-pi-penalizzate–161572.html

http://www.regione.vda.it/notizieansa/details_i.asp?id=227045

Unisciti alla discussione

1 commento

  1. Condivido in pieno l’analisi e come cittadino ligure sento di dover ringraziare il Senatore Rossi. Caro Maurizio, per fortuna ci sei almeno Tu che esponi coerentemente e con chiarezza come stanno le cose: : è una riforma che penalizza fortemente la Liguria. Con sincera Stima. Enrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *