Il premier Matteo Renzi parla dell’isolamento della Liguria analizzando la situazione del trasporto ferroviario e dei collegamenti Genova Roma e Genova Milano e promette un intervento dell’AD di FS Mazzoncini: guarda il video

 La trascrizione dell’intervento di Matteo Renzi

Matteo Renzi:

“Ho chiesto prima di venire qua all’amministratore delegato di ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini – sto adesso guardando il suo WhatsApp – alcuni aggiornamenti sia sul Freccia Bianca, che dobbiamo sicuramente migliorare per garantire maggiori performance di puntualità e regolarità per i collegamenti Genova Roma, anche se nella loro progettazione si continua immaginare il passaggio sulla Tirrenica, sia un maggiore investimento sui servizi regionali.
Tuttavia dobbiamo anche lavorare sulla lunga percorrenza – mi scriveva lui: stiamo lavorando per cambiare qualcosa sugli orari tanto delle Frecce quanto degli Intercity, sia in termini di materiale rotabile sia di orari, che è molto importante.

Dunque ho segnalato all’Amministratore Delegato di Ferrovie il tema del rapporto Genova Milano e Genova Roma.

Io credo che avrebbe un senso un collegamento anche con Firenze, e quindi di conseguenza con il percorso che da Firenze porta a Roma in un’ora e 32-33 minuti.
Lo dico da sindaco: quando ho fatto il sindaco a me è cambiata la vita quando Firenze è diventata una tappa della metropolitana d’Italia.
Così fai: Bologna Firenze in mezz’ora, Firenze Roma in un’ora e 32, comunque hai quelli che arrivano da Venezia e sei a un passo da Milano.

Condivido totalmente il vostro ragionamento e seguendo la battaglia di primocanale.it legata alle infrastrutture. Volentieri mi impegno a spedirvi qui l’amministratore delegato di ferrovie a fare due chiacchiere con lui nel merito anche in vista degli orari di dicembre.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *