L’esame da parte delle Commissioni trasporti di Camera e Senato del DPR sugli aeroporti è arrivato alle sue fasi finali.

E’ stato infatti pubblicato il parere della Commissione Trasporti della Camera sull’atto del Governo n. 173 (“Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante l’individuazione degli aeroporti di interesse nazionale”). Mercoledì 22 luglio anche in Commissione Ottava del Senato (Trasporti e Lavori pubblici) si dovrebbe arrivare alla definizione del parere sul DPR.

Mentre nel parere della Camera non risulta alcun accenno al caso Genova, in quello del Senato, quando uscirà, si parlerà molto dello scalo ligure, e si inviterà il Ministero a inserire anche Genova tra gli aeroporti strategici.

Questo risultato è frutto soprattutto del lavoro del senatore Maurizio Rossi, membro della Commissione Ottava, che sin dalla prima seduta della Commissione sul tema della riforma degli aeroporti ha portato alla luce il caso dell’aeroporto di Genova, ingiustamente escluso dalla lista degli aeroporti strategici. Vai alle ragioni per cui Genova merita di essere inserito tra gli aeroporti strategici.

Il relatore Filippi ha accolto le richieste del collega Rossi in Commissione e diversi commissari, come Gibiino (Forza Italia), Cervellini (Gruppo Misto – Sel), Sonego e Ranucci (Pd), si sono espressi per inserire anche Genova tra gli aeroporti strategici.

E da Genova ha dimostrato grande attenzione e collaborazione sul tema il neo presidente della Liguria Giovanni Toti.

E’ importante come uscirà il parere della Commissione Ottava del Senato,  ma soprattutto come il Ministero recepirà le raccomandazioni della Commissione.

Vai a tutti gli interventi del senatore Rossi in Commissione Ottava volti a far inserire Genova tra gli aeroporti strategici, e alle conferme di molti senatori bipartisan, del viceministro Nencini e del presidente di Enac Vito Riggio dell’importanza dello scalo ligure.