“Ho finalmente iniziato a ricevere alcuni dati sulle concessioni portuali liguri. Il primo a darmi i dati di scadenza concessioni, occupazione, investimento di Autorità su ogni terminal, investimento del concessionario, è stato il Presidente dell’Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo.

Non mi sono stati al momento forniti i dati dei canoni di concessione dei singoli terminalisti, sostenendo Merlo che sono in corso di accertamento anche dalle altre Autorità di Savona e Spezia eventuali contrarietà nel caso si ritengano dati sensibili protetti da privacy, posizione che infatti mi era stata espressa dal Presidente di Savona Miazza. Il Presidente Merlo mi ha solo anticipato che la media è di 5 euro a metro.

Ritengo che su concessioni demaniali i dati debbano essere pubblici e mi preoccupa la reticenza a fornirli ma do atto al Presidente Merlo di essere il primo a fornire almeno altri dati interessanti da analizzare.”

Maurizio Rossi

Scarica i dati forniti dal Presidente Merlo sull’AP Genova

Vai all’articolo in cui il sen Rossi denuncia la mancanza di trasparenza delle Autorità Portuali liguri, che non rispondono alla sua richiesta di dati relativi alle concessioni in essere e alle richieste di proroga ricevute.

Vai all’elenco di articoli e dichiarazioni sul caso dei rinnovi delle concessioni portuali, sollevato dal sen Maurizio Rossi in Comissione Ottava il 5 agosto.