“Questa mattina al Senato in 8a Commissione trasporti e comunicazioni è stato presentato il DEF, Documento di economia e finanza, per il parere della commissione in merito a quanto di competenza.” Dichiara il Senatore Maurizio Rossi (Gruppo Misto – Liguriacivica) a margine dei lavori della Commissione 8a – “E’ molto grave che non ci sia tra gli allegati l’aggiornamento del Programma delle infrastrutture strategiche, il cosiddetto “Allegato infrastrutture”, la cui ultima versione ufficiale resta quindi quella presentata lo scorso aprile con il DEF 2015.” Da giorni chiedevo agli Uffici l’allegato infrastrutture per verificarne il contenuto. Questa mattina in Commissione ho appreso che non è stato presentato. Pertanto si farà riferimento a quello dello scorso aprile”
“E’ un fatto grave questo che rende inutili anche gli incontri tra le regioni e il MIT.” – Continua il senatore ligure – “Non è neppure previsto il raddoppio in Liguria del collegamento Italia-Francia che attendiamo dal dopoguerra mentre si continua a finanziare l’inutile quadruplicamento della Torino-Lione.”
“E’ un fatto grave che il MIT e il Governo non abbiano accolto neanche una infrastruttura tra quelle presentate dalle regioni. Certo, alcune regioni hanno sbagliato presentando una lista della spesa esagerata, tanto per accontentare tutti i sindaci e territori. Ma se, di tutte le richieste, il Mit avesse inserito almeno 3/4 opere, avrebbe fatto vedere che sa fare distinzioni tra velleità e vere opere strategiche del Paese. Senza dubbio si doveva inserire il raddoppio in Liguria del collegamento transfrontaliero. Cosi’ non e’ – conclude il sen. Rossi – e, a questo punto, ci si chiede senza allegato infrastrutture, su cosa debba dare il parere la Commissione ottava.”