Pubblichiamo il testo della mail inviata dal sen. Maurizio Rossi alla Commissione Ottava del Senato.

 

Gentile Presidente Matteoli, gentili colleghi,
Ieri purtroppo dovevo essere a Genova per l’inaugurazione del Nautico e mi dispiace non aver partecipato alla Commissione per il parere sul DEF 2015 e poter commentare la mancanza dell’ allegato infrastrutture.
 
Desidero segnalarvi quello che ha detto proprio ieri a Genova il Ministro Delrio, smentendo quanto affermato in Commissione dal vice Ministro Nencini.
Del Rio ha detto: “Non c’è stato l’aggiornamento al testo dell’allegato perché è stato consegnato ad aprile a differenza delle altre volte. Noi abbiamo rispettato i termini di aprile”.
 
Già il 21 aprile il vice Ministro Nencini aveva informato la Commissione che ci sarebbe stato un aggiornamento dell’allegato infrastrutture a valle di incontri tra il Ministero e le Regioni. Infatti la Commissione aveva approvato il DEF considerando però che “all’aggiornamento sullo stato di avanzamento delle altre opere contenute nel PIS di cui all’Allegato infrastrutture si provvederà, a valle di un approfondito confronto con le Regioni, in sede di definizione della Nota di aggiornamento al DEF 2015, per il mese di settembre 2015“. 
La Commissione aveva quindi espresso parere favorevole, “evidenziando però la necessità di attendere, per una compiuta valutazione, la lista definitiva che sarà stilata all’esito del confronto tra il Governo e le Regioni“.
 
A margine dell’audizione del 21 aprile il vice Ministro mi aveva inoltre garantito che il ministro Delrio aveva già deciso di incontrare i presidenti delle Regioni dopo le elezioni regionali, per fare con ognuno di loro un elenco delle opere prioritarie, al fine di pervenire ad una mappatura entro il mese di settembre.
 
Mi preoccupa che, a quanto pare, Ministro e vice Ministro non abbiano di fatto versioni coincidenti, e ho ritenuto utile mettervene al corrente per prossime valutazioni.
Cordiali saluti
Maurizio Rossi