Alla cortese attenzione del
Ministro dei Trasporti Graziano Delrio
Presidente Regione Liguria Giovanni Toti
Amministratore delegato Rfi Maurizio Gentile
Assessore Regione Liguria ai Trasporti Giovanni Berrino
Assessore Regione Liguria allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi
E.p.c.
Alla cortese attenzione della società civile che ha sottoscritto e condiviso la Lettera su Isolamento della Liguria

Isolamento Liguria: dal convegno di Novara buone promesse di investimenti ma pochi fatti concreti a breve termine

Sig. Ministro, Presidente Toti e gentili signori,
in questi giorni si è tenuto a Novara l’importante convegno sulla logistica del nord-ovest.
Quanto è stato detto con riferimento alla Liguria riguarda progetti di investimenti a medio e lungo termine e non posso che esserne felice. Mancano però le necessarie soluzioni a breve termine, indispensabili per togliere da subito, o almeno parzialmente, Genova e la Liguria dall’isolamento dal resto del Paese.
Esprimo vivo apprezzamento circa gli impegni sugli investimenti per velocizzare le tratte e non posso che ringraziare il Ministro Delrio, il Presidente Toti e l’AD Gentile di Rfi per aver portato avanti la strada da me indicata, sin dal 2014, e riproposta nuovamente nell’incontro da me organizzato a Genova il 22 gennaio scorso, quando, durante la tavola rotonda, ho portato la Commissione trasporti a dibattere sul tema con la Regione e Rfi.
Il problema che resta, e che desidero porre all’attenzione di tutti Voi, è che oggi abbiamo un progetto a LUNGO TERMINE che è “il terzo valico” (e mi consenta il Dott. Gentile non condividere la previsione che possa essere pronto nel 2021 ma, purtroppo, ritengo non prima del 2025).
Abbiamo altresì un progetto a MEDIO TERMINE con investimenti sia strutturali che tecnologici sulla linea con Milano e Torino, che consentiranno velocità superiori nel giro di due anni (anche qui, me lo auguro vivamente ma ritengo che forse ci vorranno uno o due anni in più).
NON abbiamo però progetti a BREVE TERMINE che sono indispensabili per togliere da subito la Liguria dall’isolamento TOTALE nell’attesa di quei progetti più lunghi e ambiziosi che non posso che condividere.
Io chiedo a tutti Voi dei fatti concreti e immediati. Non solo i necessari progetti a lunga scadenza che, sappiamo bene, subiscono sempre grandi ritardi nella realizzazione.
Non posso, perdonatemi, dichiararmi pienamente soddisfatto di quanto si è detto, perché potrò esserlo solo quando ci saranno precisi cronoprogrammi e quando potremo verificare se saranno rispettati.
Ma oggi Genova e la Liguria devono potersi muovere da subito, meglio e a costi accettabili, con treni decorosi e puliti.
Non possiamo poi dimenticale la situazione del collegamento Italia-Francia su MONOBINARIO in zona Andora.
Questo investimento è fermo, non esiste un cronoprogramma preciso e si rischia che il raddoppio non veda la luce prima di 10/15 anni.
Pertanto, consentitemi alcuni suggerimenti, in puro spirito di servizio alla Liguria, che potrebbero essere realizzabili a BREVE TERMINE, consentendo di compiere un primo passo immediato per migliorare i collegamenti da e per la Liguria:
1 – predisporre immediatamente, come da sempre ho richiesto, un treno Genova-Roma che, passando da Firenze, arrivi in 3h 30′ e comunque sotto la soglia delle 4 ore, con partenza la mattina da Genova tra le 6 e le 7 e arrivo a Roma intorno alle 10. Occorrerà poi un analogo treno in serata per rientrare a Genova;
2 – predisporre un treno da Genova Principe a Milano Rogoredo che in 1h 15′ circa, colleghi le due città senza fermate e con carrozze pulite e confortevoli. Questo consentirebbe di poter entrare sulla linea ad alta velocità Torino-Napoli, in modo da poter raggiungere tutte le fermate come Bologna, Firenze, Roma, Napoli. Tale collegamento dovrebbe avere un orario di partenza da Genova verso le 6.30/7.00 in modo da poter prendere un Freccia Rossa verso le 8.00/8.30;
3 – ripristinare un treno dopo le ore 21.15 tra Milano e Genova in modo che chi utilizza l’alta velocità Roma-Milano possa avere un treno verso le 22.00/22.30 che lo riporti a Genova, treno che esisteva ma che è stato cancellato tempo fa;
4 – definire il cronoprogramma per il raddoppio della linea monobinario verso la Francia;
5 – definire il cronoprogramma per i lavori di ammodernamento delle tratte per Milano e per Torino menzionati dall’AD Gentile.
Ringrazio per l’attenzione e auspicando un Vostro riscontro, tengo a sottolineare il fine non politico ma di sentito, effettivo contributo alla mia Liguria.
Maurizio Rossi