Pubblichiamo qui di seguito le domande del sen Rossi e le risposte dell’AD di RFI Gentile durante l’audizione di martedì 24 maggio in Commissione Trasporti

Rossi
: Lei ha parlato al convegno di Novara del Nord Ovest di investimenti sulle linee Genova-Torino e Genova-Milano. In questo piano non sono evidenti ma sono già in quello del 2016?
Gentile: Sì, come lei ha detto sono nel piano 2016, mentre ora stiamo vedendo il 2015, ma ci sono, glielo posso garantire. Il finanziamento complessivo dei progetti per la velocizzazione delle linee per Torino e Milano sarà di oltre 250 milioni ma non avrebbe avuto senso finanziare già da ora tutta l’opera. I 130 milioni ci consentono di iniziare e partire con il progetto.

Rossi: Ma ci può dire i tempi di attuazione di queste due linee per Torino e Milano e i tempi di percorrenza?
Gentile: I lavori prevedono le tratte sino a a Tortona, in quanto poi dovremo inserirci sul Terzo Valico. La progettazione dei lavori potrà concludersi in 1 anno e mezzo mentre i lavori potranno essere realizzati in due anni quindi ritengo che nel 2019 potranno essere finiti. Questo consentirà di arrivare a circa 1 ora di percorrenza e scendere al di sotto appena potremo utilizzare il Terzo Valico che ora prevediamo per il 2021.

Rossi: E per quanto riguarda il Genova-Roma, che doveva essere in questo orario estivo?
Gentile: Non riguarda noi, non abbiamo ricevuto alcuna richiesta in tal senso e quindi non posso darle una risposta esaustiva.