Desidero illustrare le ultime novità in merito alla battaglia che io e una nutrita e autorevole rappresentanza del mondo economico e istituzionale della Liguria stiamo portando avanti sul raddoppio ferroviario del ponente ligure, nonché sulle tratte Genova Milano e Genova Roma.
Innanzitutto mi è arrivata risposta scritta da Rfi alle domande da me poste in Commissione il 24 maggio nell’ambito dell’Audizione dell’Ad Ing. Gentile sull’aggiornamento 2015 del contratto di programma 2012/2016 tra Mit e Rfi.
Ritengo le risposte importanti poiché confermano per iscritto tutti i miei timori sul tema di Andora, come si evince da questo estratto, ma anche per le risposte positive sul Genova-Milano.
Ho comunque già richiesto a Rfi, sempre molto precisa è disponibile, alcune ulteriori precisazioni e chiarimenti, con una lettera inviata in data 10 giugno. Sono in attesa di nuove risposte in merito.
Infine, ieri è stato presentato e approvato il parere della Commissione Trasporti del Senato, di cui faccio parte, nel quale ho ottenuto venissero inserite raccomandazioni al Governo sul tema del nostro collegamento internazionale su binario unico. La Commissione ha così sottolineato la strategicità dell’opera, che è noto non essere mai stata inclusa come tale tra le opere strategiche del MIT, così come risulta dal programma Infrastrutture del MIT, che per la Liguria individua solo il Terzo Valico.
Resto infine in attesa di ricevere una risposta all’interrogazione presentata sul tema all’attenzione del Ministro Delrio.